Dettaglio Prodotto

Home Francia 1938

Francia 1938

Categoria: Palloni mondiali


TERZA EDIZIONE

Il campionato mondiale di calcio 1938 si disputò dal 4 giugno al 19 giugno1938 in Francia.

Vinse, per la seconda volta consecutiva e nonostante un calendario molto difficile, l'Italia di Vittorio Pozzo, che incontrò i problemi più grandi proprio a Marsiglia: servirono i tempi supplementari per avere la meglio sull'esordiente Norvegia.

Nei quarti di finale, l'Italia finì per avere la meglio sui padroni di casa e nella semifinale superò l'ambiziosissimo Brasile, che aveva già prenotato i biglietti aerei per Parigi e aveva lasciato a riposare il suo miglior giocatore, Leônidas, proprio in vista della finale; inamovibili alle suppliche del CT italiano Pozzo, nonostante la sconfitta ad opera di Meazza, i brasiliani non vollero cedere i biglietti aerei agli italiani, costretti dunque a raggiungere Parigi in treno.

L'Italia non lasciò scampo all'Ungheria e ottenne il secondo titolo consecutivo grazie alle doppiette di Silvio Piola e Gino Colaussi.

Nel complesso, la Coppa del Mondo francese, giocata in stadi rimodernati, conobbe un enorme successo di pubblico, e fu grazie ad essa che il mondo ebbe l'ultima opportunità di vedere un ultimo spettacolo di fratellanza internazionale prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, nel 1939: il conflitto interruppe il corso della manifestazione. L'edizione del 1942, che sarebbe stata assegnata al Brasile o alla Germania, non ebbe mai luogo: il Mondiale sarebbe tornato solamente nel 1950.

Le squadre partecipanti:

Belgio, Brasile, Cecoslovacchia, Cuba, Francia, Germania, Indie Orientali Olandesi, Italia, Norvegia, Olanda, Polonia, Romania, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Lascia il tuo Commento


Privacy