Dettaglio Prodotto

Home Sudafrica 2010

Sudafrica 2010

Categoria: Palloni mondiali


DICIANNOVESIMA EDIZIONE

Il campionato mondiale di calcio 2010 o Coppa del mondo FIFA del 2010 si è svolta in Sudafrica dall'11 giugno all'11 luglio 2010.
"Jabulani" (che in lingua zulu vuol dire "festeggiare"), il pallone prodotto dall'Adidas appositamente per il torneo, è stato presentato il 4 dicembre 2009 in occasione del sorteggio dei gironi.

Jo'bulani, il pallone della finale per il primo posto

 

È formato da otto pannelli termosaldati e predisposti in maniera sferica e supporta la tecnologia "grip 'n' groove" che, nelle intenzioni del produttore, dovrebbe consentire una miglior precisione nei tiri e nel controllo del pallone.

Sulla sua superficie, oltre al logo della manifestazione, presenta un motivo di undici colori composto da triangoli che ricordano vagamente l'aspetto dell'FNB Stadium.

Analogamente a quanto già accaduto nell'edizione precedente della rassegna iridata, per la finale che ha assegnato il primo posto è stata usata una versione speciale del pallone, che nel caso specifico aveva le decorazioni dorate e si chiamava Jo'bulani.

Tale nome deriva dall'incrocio tra Jabulani e Jo'burg, dove quest'ultimo termine risulta essere la forma abbreviata con cui è nota Johannesburg, da sempre definita appunto come la "città dell'oro".

Lascia il tuo Commento


Privacy